Avis

Apertura sale prelievi

Ceva:
Nessuna data disponibile
Mondovì:
Nessuna data disponibile
Oltre al normale orario.


Collegamenti esterni




Gruppo giovani


Facebook Seguici su Facebook!
Twitter Seguici su Twitter!


Il sangue e la sua donazione

Compatibilita Donatori
Compatibilità fra donatori e riceventi (Wikipedia)
Questa pagina riporta ad alcuni articoli sul sito ufficiale nazionale dell'AVIS dove si possono trovare utili informazioni.


Il Sangue

"Tutto scorre", panta réi, diceva il filosofo greco Eraclito. Questo principio, secondo cui l'essenza delle cose è il movimento, potrebbe avere nel sangue il suo simbolo per eccellenza.

Il sangue costituisce circa il 5-7% del volume corporeo. Nel nostro organismo ne circolano, in media, 4/5 litri. Al suo movimento e alla sua efficienza è legata la nostra vita. Leggi tutto!



Perchè donare

Donare il sangue è un gesto di solidarietà e di amore verso il prossimo. In fondo ci costa poco o nulla, ma chi riceve il nostro dono potrebbe avere la vita salvata da un gesto semplice come la donazione... Leggi tutto!



Chi può donare

Moltissimi possono donare, ma è importante (sia per chi riceve che per chi dona) osservare alcune regole e rispettare alcuni limiti che rendono la donazione sicura. Leggi tutto!



Come donare

Chi intende diventare donatore di sangue può recarsi presso la nostra sede in una delle giornate di apertura. Leggi tutto!



Tipi di donazione

Esistono diverse tipologie di donazione del sangue: la più comune รจ quella del sangue intero, ma ha moltissima importanza anche quella del solo plasma. Per i nostri donatori è la plasmaferesi è fattibile presso il SIMT di Mondovì. Leggi tutto!



FAQ

Alcune domande comuni su sangue e donazione. Leggi tutto!